venerdì 29 ottobre 2010

Biscotti di panpepato

Natale si avvicina e allora cosa c'è di meglio che preparare quei meravigliosi biscottini di panpepato che tanto fanno atmosfera natalizia?


Ingredienti per circa 80 pezzi:
500 g di farina di frumento
250 g di farina di segale
20 g di bicarbonato
300 g di miele
200 g di zucchero
1 uovo
2 tuorli d’uovo
200 g di burro
½ scorza di limone
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di spezie per il pan pepato
latte per spennellare
mandorle o noci per guarnire


Mescolare la farina di frumento, la farina di segale ed il bicarbonato. Scaldare leggermente il miele e lo zucchero, impastare l’uovo, il burro ammorbidito, la scorza di limone, lo zucchero vanigliato e le spezie, riporre quindi in frigorifero coperto per almeno 3 ore. Impastare leggermente, stendere la pasta (circa 8 mm di spessore), ritagliarla e spennellarla leggermente con il latte. Cospargere eventualmente il pan pepato con le mandorle o le noci e infornarlo a 180 gradi per 10 – 15 minuti.

Il pan pepato può essere ricoperto da una glassa di limone e zucchero (mescolare 100 g di zucchero a velo e 3 g di succo di limone) oppure possono essere ricoperti di cioccolata.
Al posto delle spezie per il panpepato utilizzare 3 g di cannella in polvere, 2 g di chiodi di garofano in polvere, 1 g di zenzero macinato e 2 g di scorza di limone.






|



martedì 26 ottobre 2010

Panigacci


Ingredienti:
300 gr di farina, sale q.b. 1 bicchiere d'acqua


Mettere la farina in una scodella, aggiungete il sale e versatevi a poco a poco l acqua, e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Prendete una padella e fatela scaldare, poi metteteci poche gocce d olio e spalmatecelo con un po di carta. Mettete la pastella sulla padella cercando di fare il panigaccio di una altezza giusta,lasciate il fuoco non tanto alto, girate più volte 

lunedì 25 ottobre 2010

Peperoncini piccanti con tonno, acciughe, capperi e olive

Ingredienti
Peperoncini piccanti tondi
Acciughe sotto sale 
Capperisott'aceto 
Tonno sott'olio sgocciolato 
Olive verdi denocciolate
Aceto di vino bianco 


Preparazione

Lavate i peperoncini piccanti, togliete loro il picciolo e con un coltellino dalla lama appuntita scavateli e svuotateli completamente aiutandovi con un piccolo cucchiaino.
Versate in una casseruola  l’aceto e  portate il tutto a ebollizione: al primo bollore, buttateci dentro i peperoncini e fateli cuocere per 3-4 minuti a fuoco dolce, poi scolateli e poneteli capovolti su di un canovaccio pulito ad asciugare per alcune ore, è indispensabile che siano bene asciutto affinchè si conservino

Preparate il ripieno dei peperoncini con  il tonno, i capperi e le acciughe precedentemente sminuzzati con un coltello
Togliete il composto e ponetelo in una ciotola, amalgamatelo con un mestolo e, servendovi di un piccolo cucchiaino, riempite i peperoncini uno ad uno, chiudete il tutto con un oliva

Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli ben dritti con la parte bucata verso l’alto; riempite il vasetto di olio fino a coprirli completamente, poi tappateli e poneteli in un luogo fresco, asciutto e buio. 


Sono buoni, buoni buoni e se ben conservati durano almeno un anno, sempre se si resiste di magiarseli tutti!

giovedì 21 ottobre 2010

Brasato al vino rosso





brasato al vino rosso
INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE
INGREDIENTI:
- carne di manzo per brasato
- 1 bottiglia di buon vino rosso corposo
- poche bacche di ginepro
- grani di pepe nero
- chiodi di garofano
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- 3/4 foglie di alloro
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- burro
PREPARAZIONE:
Sistemare la carne in una ciotola capiente e coprirla con il vino rosso. Aromatizzare con la cipolla tagliata a metà e steccata con i chiodi di garofano, l’alloro, il ginepro e il pepe. Lasciare in macerazione per almeno 24 ore, avendo cura di girarla di tanto in tanto. Trascorso questo tempo far sciogliere una noce di burro in un tegame con il rosmarino e il timo e lasciarvi rosolare la carne. Tagliare grossolanamente la cipolla rimasta, la carota e il sedano e lasciarli stufare con la carne e la marinatura. Cuocere a fuoco lento per circa 3 ore. Al termine della cottura salare, filtrare il sugo e servire caldo.

mercoledì 20 ottobre 2010

Strudel di mele

Questa è una ricetta originale direttamente dall'Alto Adige, il piu' buono strudel che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita
Per la pasta:
250 gr di farina
1 uovo
2 cucchiai di olio
una presa di sale
poca acqua


Per il ripieno:
2 kg di mele (gravensteiner o boskop)
150 gr di pangrattato
150 gr di butto
80-100 gr di zucchero
cannella
scorza di limone
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
100 gr di burro fuso per spennellare la pasta




Setacciare la farina sul piano di lavoro e impastarla con l'uovo, il sale e l'olio con una mano.
Con l'altra mano aggiungere l'acqua poco a poco secondo la necessità finchè la pasta non avrà raggiunto la consistenza giusta; a questo punto continuare ad impastare con forza con entrambe le mani finchè la pasta non sarà liscia ed elastica.
Darle forma di una palla e spennellarla di olio, poi lasciarla riposare per mezz'ora. Nel frattempo sbucciare le mele, storsolarle e tagliare a fette sottili, abbrustolire leggermente il pangrattato nel burro.
Spianare la pasta con il mattarello su un telo infarinato, stenderla in una sfoglia sottilissima che pero' non si rompa, spennellarla con una parte del burro fuso e intiepidito.
Cospargere 2/3 della superficie della pasta con il pangrattato, disporvi sopra le mele a fetine, lo zucchero, la cannella, la scorza di limone grattugiata, le uvette e i pinoli. Tagliare gli orli piu' spessi della pasta. A questo punto arrotolare lo strudel aiutandosi con il telo, in modo da racchiudervi il ripieno. Disporre lo strudel in una teglia imburrata o sulla piastra del forno, spennellarlo con il burro rimanente e cuocerlo per mezz'ora a 220°: Cospargerlo di zucchero a velo e servirlo ancora tiepido. Si accompagna bene con panna semi montata, crema o gelato alla vaniglia.


Buon appetito!!

Intagliare la zucca di Halloween

Intagliare la zucca di Halloween
- Brescia On Line - Il Portale di Brescia



image
Una zucca fai-da-te
Ecco come intagliarsi da soli la propria zucca e decorare la propria casa con tante Jack-o'-Lantern, cioè le famose zucche svuotate, con i buchi che disegnano la faccia di un mostro e una candela o una luce all'interno.
Materiale occorrente:
1 bella zucca, rotonda e levigata (più liscia è più facile è intagliarla)
1 coltello da cucina per intagliare
1 pennarello nero
1 candela
(esistono in commercio anche i kit da intaglio appositamente per Halloween!)
Fatevi aiutare da un adulto quando usate il coltello.

Chi volesse può preparare il 
disegno della faccia del mostro su un foglio di carta prima di intagliare direttamente la zucca, in modo tale da fare diverse prove e riuscire a realizzare il modello più spaventoso che si voglia avere per la notte di Halloween!

In genere si procede levando la 
calotta superiore della zucca, facendo attenzione a non ritagliare un coperchio troppo grande, che toglierebbe spazio alle sopracciglia da disegnare. Tenete da parte il coperchio e continuate con la vostra zucca, togliendo i semi e la polpa interna (che potete tenere da parte per cucinare qualche ricetta squisita per la festa di Halloween!).

Se avete deciso di preparare prima un disegno, prendete il 
foglio e appoggiatelo sulla zucca, cercando di farlo aderire meglio che potete alla superficie. Con uno spillo o un oggetto appuntito ricalcate il disegno del volto sulla zucca: occhi, naso e bocca. Ora con il coltello tagliate delicatamente i contorni, rifinendoli eventualmente dopo: spingeteli piano i pezzetti di zucca degli occhi, naso e bocca dentro la zucca, e toglieteli prendendoli dalla parte superiore.

Col 
pennarello nero disegnate le sopracciglia, incurvandole all'ingiù per accentuare l'espressione cattiva e spaventosa della zucca. Appoggiate una candela (non troppo alta, che non tocchi il coperchio della zucca) all'interno, fissandola con un pò di cera calda. Chiudete con il coperchio e quando sarà la sera di Halloween... accendete la vostra zucca, e buon terrore a tutti!

Cupcake !


INGREDIENTI: 
125gr burro
300gr di farina
225gr zucchero di canna o bianco
2 cucchiaini di lievito
1  ''       di sale
200 ml di acqua
4 uova
150 gr cacao amaro
PREPARAZIONE:
Mescolate il burro e lo zucchero impastando al minimo aggiungere poi tutti gli altri ingredienti nell'ordine elencato. Disponete i pirottini(da forno) su una teglia e riempire con un po d'impasto.
Cuocere per 20 minuti in forno a 190°. Lasciare raffreddare ed aggiungere la nutella,o la panna montata oppure il FROSTING (con una siringa da pasticceria).

Per il  FROSTING.
Ingredienti:
 100gr burro
 mezzo chilo di zucchero a velo
 2 cucchiai di panna
 pizzico di sale
 vanillina.
Unire il burro(temperatura ambiente)allo zucchero a velo,alla panna,il sale e la vanillina.Dopo aver mescolato lasciate riposare per 20 minuti in frigo.Distribuire la crema sul CUPCAKE.

Potrete farcire i vostri cupcake a piacere, con crema alla vaniglia, al cioccolato, al tiramisu', crema ai frutti di bosco o come piu' vi ispira

martedì 12 ottobre 2010

Vuoi stupire i tuoi ospiti con ricette esotiche e gustosissime, ma facili da prepare?
Vuoi ricreare un atmosfera a tavola da mille e una notte?
Ho scritto per te un libro che raccoglie  le piu' conosciute e non ricette della cucina mediorientale
Grazie al dizionario di termini e ingredienti sarà facile preparale anche per te
Il libro è in formato e-book e viene venduto al costo di 5 euro
Non farti scappare questa opportunità!


Clicca sull'immagine e scegli di acquistare il libro in formato e-book

Vuoi fare un regalo che sicuramente verrà apprezzato?
Allora acquista il libro a copertina rigida

Buon Appetito!


si dichiara di possedere la proprietà intellettuale del libro proposto.